fbpx

torna a News

Oltre il 30% dei pazienti affetti da Covid-19 lamenta una significativa perdita dei capelli.


Molto poco conosciamo ancora dell’infezione causata dal coronavirus SARS-CoV-2, la pandemia che affligge il mondo negli ultimi mesi e di cui gli scienziati devono ancora comprenderne le esatte conseguenze.
Infatti, sembrerebbe che tra i diversi sintomi evidenziati sino ad ora vi sia una consistente perdita di capelli riscontrata in circa un terzo dei pazienti.
Ad evidenziare l’attenzione sul problema è stata la Prof.ssa Bianca Maria Piraccini, che dirige la Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia presso l'Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Durante il suo intervento al 94esimo Congresso della SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) tenutosi online dal 3 al 6 novembre 2020, è emerso infatti che oltre il 30% delle persone affette da Covid-19 riporta un’abbondante caduta di capelli, molto evidente, si parla di intere ciocche perse.
Questo ovviamente comporta un’aggravante a livello psicologico sulle conseguenze della nuova malattia.
La perdita stimata va dai 100 ai 200 capelli al giorno, condizione legata al “telogen effluvium acuto”, la più diffusa forma di alopecia dopo quella androgenetica.


Ma perché il Covid fa perdere i capelli?

Sembra si tratti della risposta al trauma subito, non a caso pare che il disturbo riguardi soprattutto i pazienti che hanno contratto il virus in maniera pesante, con insufficienza respiratoria, costretti lungamente a letto e sottoposti a significativa terapia farmacologica.
La perdita dei capelli in questi pazienti si è manifestata a circa 2/3 mesi dalla guarigione e nella maggior parte dei casi si è trattato di una perdita transitoria.
Le prime segnalazioni si sono avute a giugno 2020 e sono arrivate da tutto il mondo tanto che è stata istituita una task force a Bologna, guidata dalla dott.ssa Michela Starace, nella quale scienziati di tutto il mondo si coordinano per registrare tutti i casi di caduta dei capelli dopo l’infezione da Covid-19 per studiarli e trovare delle risposte più precise e comprendere meglio la portata del fenomeno e le possibili conseguenze.

Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it