torna a Eventi

Martedì 13 novembre si è svolta la serata di presentazione del nuovo calendario Tricostarc “Le case della bellezza 2019”.


Una serata intensa, ricca di emozioni ed esaltata dal fascino della location: la bellissima e suggestiva Villa Casati a Roma, appartenuta alla Marchesa Luisa Casati, protagonista indiscussa dei salotti mondani della Roma degli anni della belle époque, musa inquieta e innovativa, amica di artisti e letterali che ha vissuto, come lei stessa affermava, “come fosse un’opera d’arte vivente”.

Un contesto straordinario e ricco di antiche memorie, fascino ed eleganza nel quale le nostre modelle protagoniste del calendario, tutte pazienti ed ex pazienti oncologiche, hanno spiccato come “opere d’arte viventi”, indossando “parrucche scultura”, realizzate con materiali di riciclo reperiti in ospedale, come le griglie per le radioterapie.

Parrucche che restituiscono vita, gioia, voglia di vivere...ispirate alla straordinaria personalità di Frida Kahlo, un vero esempio di forza e tenacia che ha saputo trasformare una criticità in una grandissima opportunità.

«Donne coraggiose capaci di orientare le vele del proprio sguardo verso un nuovo percorso di vita: riportare a casa la bellezza! » afferma Giusy Giambertone, responsabile Tricostarc, e aggiunge «Il progetto di questo calendario nasce dal desiderio di rappresentare la bellezza che non teme ostacoli, che si nutre di volontà e di passione, che costruisce il futuro partendo da tutto ciò che è stato e dalle difficoltà superate».

La perdita dei capelli, purtroppo, è una delle realtà a cui si va incontro quando si affrontano le cure chemioterapiche, rappresentando un notevole trauma per ogni donna.

Nasce quindi l’esigenza di ricorrere ad una parrucca.

Una parrucca che non copre e non nasconde ma accompagna e sostiene, trasformando il dolore in vibrazioni emotive positive.

La parrucca diventa lo strumento che consente di riconoscersi allo specchio in un momento in cui è importantissimo e fondamentale non abbattersi e avere quella stima e fiducia in se stesse necessarie a lottare contro la malattia, a reagire con forza e determinazione.

«Questo calendario, – continua Giusy Giambertone – per mezzo dell’arte, rigenera e purifica il dolore e racconta di come la bellezza possa, non solo restare intatta, ma anzi risultare accresciuta, in intensità e consapevolezza».

“Le case della bellezza”...bellezza evocata da un luogo come Capri e dalle sue “case”, le splendide ville fatte costruire dall’imperatore Tiberio, che hanno resistito al tempo, ai venti e alle tempeste, così come le protagoniste del calendario che hanno saputo mettersi in gioco sotto i riflettori di un set fotografico per liberare le armi di quell’imprigionata bellezza.

Copertina
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Durante la serata è stata allestita una mostra con le immagini dei 12 mesi aggiudicabili attraverso una silent auction, i cui proventi sono stati devoluti al progetto a sostegno delle pazienti oncologiche “Banca della Parrucca”, nel quale la Tricostarc è attiva da anni.

Copertina 2
Copertina 3
Copertina 4
Copertina 5
Copertina 6


Vogliamo ringraziare la proprietà dei Villini di Roma che ci ha gentilmente concesso l’onore e il privilegio di trascorrere questo avvenimento in un contesto così affascinante e tutti i partecipanti, medici, collaboratori ed amici, sempre pronti a sostenerci in occasioni come questa.

Grazie alla cantante Inés Boom Boom che ci ha allietati con la sua bellissima voce e coinvolti con la sua verve in canti e balli inaspettati.

Un ringraziamento speciale va alle protagoniste della serata che hanno posato per il calendario: Desirè, Paola, Eliana, Carla, Elena, Francesca, Rosanna, Antonella, Anna, Laura, Alessandra, Oliana, Ilaria, Anna Rita.

Grazie per aver reso possibile questa splendida serata!

ProviniRedCarpet 0
ProviniRedCarpet 1
ProviniRedCarpet 10
ProviniRedCarpet 13
ProviniRedCarpet 15
ProviniRedCarpet 16
ProviniRedCarpet 21
ProviniRedCarpet 22
ProviniRedCarpet 25
ProviniRedCarpet 26
ProviniRedCarpet 27
ProviniRedCarpet 28
ProviniRedCarpet 33
ProviniRedCarpet 34
ProviniRedCarpet 37
ProviniRedCarpet 38
ProviniRedCarpet 39
ProviniRedCarpet 40
ProviniRedCarpet 43
ProviniRedCarpet 44
ProviniRedCarpet 46
ProviniRedCarpet 47
ProviniRedCarpet 49
ProviniRedCarpet 5
ProviniRedCarpet 50
ProviniRedCarpet 57
ProviniRedCarpet 58
ProviniRedCarpet 59
ProviniRedCarpet 60
ProviniRedCarpet 62
ProviniRedCarpet 64
ProviniRedCarpet 65
ProviniRedCarpet 66
ProviniRedCarpet 9
ProviniRedCarpet 51

10
12
13
14
15
16
18
22
26
28
29
30
35
38
39
4
40
42
43
46
50b
50d
50e
51
52
53
54
7
9


Dove
Siamo

La Nostra Sede:

Viale Libia, 38 - 00199 Roma

Tel. (+39) 06 86.21.00.64
Fax (+39) 06 86.20.67.20
Emergenze: (+39) 392 48.99.087

Mail: info@tricostarc.it